Pionieri dell'idrosemina in Italia: Cos'è l'idrosemina
L’idrosemina è una speciale tecnica dell’ingegneria naturalistica finalizzata a un rapido rinverdimento di grandi superfici, pendii ripidi, aree o terreni inaccessibili che soffrono della mancanza di humus. Inoltre la tecnica dell’idrosemina viene impiegata per la stabilizzazione di pendii soggetti a fenomeni di erosione. La miscela di idrosemina è composta da acqua, sementi, fertilizzante, cellulosa o paglia e collanti organici e biodegradabili, e viene distribuita uniformemente ad alta pressione mediante una cosiddetta idroseminatrice.
Come funziona il processo di idrosemina
Nell'idrosemina vengono miscelati sementi, pacciamatura, fertilizzanti, additivi per il terreno e collanti organici con acqua (sostanza vettore). Questa miscela viene spruzzata sulle aree da rinverdire con una pompa di materia densa o idroseminatrice.
Fate affidamento sulla nostra esperienza pluriennale e il nostro know-how nel campo dell’idrosemina. Siamo stati pionieri della tecnica dell'idrosemina in Trentino Alto Adige e abbiamo eseguiti lavori di idrosemina su tutto il territorio nazionale!