Certificazione ISO 14001!

Siamo una delle poche imprese altoatesine a vantare la certificazione ISO 14001 – sistemi di gestione ambientale, ci dedichiamo all’ottimizzazione, all’adattamento e al perfezionamento costanti del nostro sistema di gestione ambientale.
+39 0471 817 305 info@pojer.it
Pojer   //   Progetti   //   Landscapes   //   Giardino panoramico


Fam. Foppa

 

La ditta Pojer realizza veramente giardini chiavi in mano... dalle prime proposte fino al giardino finito c’è un unico partner che durante i lavori rispetta i desideri del committente. Renzo, Alex e il loro team completano tutti i lavori in prima persona e sono a disposizione anche a fine lavoro con i loro preziosi consigli. Siamo completamente soddisfatti.

 


Tipologia

Giardino privato

Stile

Cottage

Ubicazione

Gleno, Montagna (BZ)

Dimensione

520 m²

Particolarità

625 piante, 60 m² di terre armate

Caratteristiche

Terre armate piantumate con essenze specifiche, pavimentazione in legno con sabbiera integrata, muro a secco

Descrizione del progetto

L’immobile presso il quale è situato il giardino è situato in cima ad un pendio immerso nelle vigne.

Il giardino esistente si sviluppa su due piani distinti realizzati tramite terrazzamento con terre armate, sul fronte della casa, mentre sul retro sono presenti un’aiuola lungo la recinzione di accesso ed un grande spazio pensile. Le necessità dei clienti sono quelle di ampliare lo spazio fruibile fronte casa (zona living)  in cui godere della magnifica vista sulla valle e di mascherare  le sezioni verticali generate dalla realizzazione dei terrazzamenti, prevedendo una riqualificazione dei vialetti lungo le terre armate.

Il progetto di riqualificazione del giardino, nel rispetto delle richieste della proprietà, ha previsto la realizzazione di una zona Living nella zona più vivibile del giardino. Un percorso lineare realizzato con listoni di legno accompagna il profilo della casa dalla quale vi è l'accesso diretto sotto una spendida pergola. Di fronte, subito, un tappeto inglese icorniciato da una fascia di ghiaia porfirica rappresenta l’area relax da cui godersi la magnifica vista sulla valle dell’Adige.

Le terre armate sono state valorizzate dalla piantumazione di specie perenni specifiche per l’adattamento alle difficili condizioni presenti nel substrato. La combinazione delle specie è stata opportunamente studiata per valorizzarne la scalarità delle fioriture e la completa copertura del sito azzerando di fatto le complicate operazioni manutentive delle terre armate. L’ingresso all’abitazione è stato riqualificato con la scelta di due varietà di altro valore estetico: Liatris e Panicum.