All’insegna della sostenibilità

Siamo convinti che giardini e paesaggi debbano essere progettati e realizzati per una lunga durata. Fa parte di questa filosofia il ricorso a materiali naturali e locali e la piantumazione con essenze vegetali resistenti, robuste e persistenti.
+39 0471 817 305 info@pojer.it
Pojer   //   Progetti   //   Landscapes   //   Attitudine mediterranea


Fam. Cembran

Fin dall’inizio la Pojer ha trasformato in realtà le nostre idee e ha soddisfatto tutti i nostri desideri con i suoi consigli da vero professionista, sempre gentili e disponibili! Il nostro giardino è adesso la nostra oasi, dove ci sentiamo bene e possiamo rilassarci.


Tipologia

Giardino privato

Stile

Mediterraneo

Ubicazione

Laghetti di Egna (BZ)

Dimensione

350 m²

Dati di riferimento

100 m² di prato, 21 specie vegetali

Particolarità

Fontana modello unico in acciaio COR-TEN, acciaio inox e pietra naturale, rete per rampicanti per mascherare il muro di confine

Descrizione del progetto

Il cliente doveva realizzare il giardino ex novo a corredo della costruzione dell’abitazione. Le sfide da vincere erano relative alle differenti quote del sedime ed alla presenza di un muro di confine molto deteriorato, il quale non poteva essere bonificato in quanto di proprietà di terzi. Inoltre nella progettazione si è dovuto tenere conto dello stile architettonico della nuova costruzione e della richiesta della proprietà della realizzazione di un area ingresso per il posteggio auto. 

Il giardino è stato progettato e realizzato in maniera da sfruttare i tre livelli differenti. Nell’area più bassa, in corrispondenza della vasca interrata di recupero delle acque meteoriche, è stato realizzato un giardino roccioso. Nella zona intermedia è stato raccordato il dislivello del marciapiede mediante la piantumazione in pendenza di piante erbacee perenni (EchinaceaKniphofia, Helenium, Iris, Allium, Lillium) ed integrata una fontana decorativa. Infine, nel livello più alto, oltre alla realizzazione dei posti auto, che risultano mascherati dalle piantumazioni (Yucca ed Arbutus), è stato coperto il muro deteriorato con la piantumazione di un’aiuola con erbacee perenni e rampicanti. La struttura di supporto per le piante rampicanti (Wisteria) è stata appositamente progettata e realizzata.

Gli elementi centrali del giardino sono rappresentati da due esemplari solitari di Arbutus unedo e Olea europea.

Tutte le aiuole e i camminamenti sono delimitati da una cordolatura in ferro, la quale integra, lungo il perimetro dell’abitazione, un sistema di illuminazione a led.