Riconoscere i problemi in tempo

Monitoriamo periodicamente le nostre aree verdi. In questo modo siamo in grado di riconoscere tempestivamente eventuali fitopatologie in atto. Prima agiamo, maggiore sarà la probabilità di evitare l’uso di agenti chimici. Dall’amore per l’ambiente!
+39 0471 817 305info@pojer.it
Pojer   //   Maintenance   //   Gestione del prato

Una gestione professionale per un prato perfetto

Il prato, un insieme di innumerevoli fili d’erba uno accanto all’altro, porta gioia negli occhi di chi lo osserva. E’ inoltre in grado di migliorare il microclima grazie all’attività fotosintetica che sottrae anidride carbonica e rilascia ossigeno nell’aria. Che si tratti di prato rustico o ornamentale o di un prato fiorito, offriamo in qualsiasi situazione una gestione del prato professionale, dalla consulenza iniziale alla scelta dei miscugli ottimali di sementi, l'installazione di un'impianto di irrigazione automatico, fino alla realizzazione e alla successiva manutenzione e cura della superficie erbosa.


Diverse miscele di sementi

Non tutti i tipi di erba sono adatti a formare superfici erbose specifiche, ogni tipo di prato, rustico, ornamentale o sportivo, necessita di un miscuglio appositamente studiato. Per quanto diversa possa essere la destinazione d’uso, i prati contribuiscono alla valorizzazione della qualità della vita e si distinguono grazie alla notevole quantità di effetti positivi. Ecco perché una corretta cura è di essenziale importanza!

Componenti importanti per un prato bello da vedere

Oltre alla scelta del tipo corretto di erba o della giusta miscela di sementi e delle caratteristiche del terreno, per una crescita ottimale della superficie erbosa sono essenziali anche una composizione ideale del substrato, il corretto drenaggio ed i necessari interventi migliorativi a carico del terreno, rilevanti al fine di ottenere un prato sano, bello e verde.

Pregiate miscele di sementi e servizio impareggiabile

POJER offre non solo le sementi più adatte ai diversi utilizzi della superficie erbosa, ma anche una consulenza completa per la corretta manutenzione del prato e di tutti i sistemi connessi, quali gli impianti di irrigazione, per una corretta gestione dell’acqua. Il tutto per ottenere un prato meraviglioso. 


Il prato naturale è importante – POJER vi svela il perché!

Il verde piacevole del prato non è solo un piacere per gli occhi, è un’estensione del soggiorno da utilizzarsi per un gran numero di attività e per rilassarsi. Tuttavia, solo pochi possessori di giardini sono consapevoli dei vantaggi ambientali e delle caratteristiche di una superficie a prato intatta. Ma sono proprio questi vantaggi che rendono così pregiato un prato soprattutto nel contesto cittadino. POJER presenta qui alcuni vantaggi dei prati, comprovati da studi americani:


Produttori di ossigeno:

Produttori di ossigeno:

Un prodotto del metabolismo delle piante è l’ossigeno, necessario per tutte le forme di vita superiore. Ovviamente anche un prato contribuisce all’approvvigionamento di ossigeno. 250 m2 di superficie a prato integra producono, durante le fasi di crescita, il fabbisogno di ossigeno quotidiano per una famiglia di quattro persone.

Regolatori del clima:

Regolatori del clima:

Il potere refrigerante delle superfici a prato nei giardini antistanti un gruppo di otto case di medie dimensioni corrisponde a 70.000 kg di aria raffreddata. Le superfici a prato contribuiscono sensibilmente al miglioramento del micro clima, limitando così lo spreco di altre fonti energetiche, quali petrolio o gas, che sono normalmente necessarie per il raffreddamento.


La qualità dell‘acqua:

La qualità dell‘acqua:

Le superfici a prato impediscono l’erosione del terreno come pure la penetrazione di sostanze nocive nelle acque e trattengono parte dell’acqua piovana. L’apparato radicale assorbe i nitrati in grande quantità impedendo la loro penetrazione nelle acque.

Purificatore d’aria:

Purificatore d’aria:

Un prato assorbe le sostanze nocive presenti nell’aria come ad esempio anidride carbonica e anidride solforosa e contribuisce in questo modo alla riduzione dell’effetto serra, producendo al contempo ossigeno necessario alla vita.


Annientapolvere:

Annientapolvere:

Le superfici a prato assorbono ogni anno circa 12 milioni di tonnellate di polveri che si trovano nell’atmosfera. Il risultato: aria più pulita.

Valorizzazione dell‘immobile:

Valorizzazione dell‘immobile:

Un prato ben curato aumenta il valore di vendita di un immobile dal 5 al 15 percento.


Protezione antincendio:

Protezione antincendio:

Un prato è una barriera naturale efficace contro gli incendi superficiali e agisce contro la diffusione incontrollata degli incendi forestali.


L‘utilizzo:

Un prato ben accestito rappresenta la superficie di gioco ideale per bambini ed adulti, oltre ad essere la superficie ottimale per tutte le tipologie di sport come confermato in uno studio della NFL (National Football League). Il 93% di tutti gli intervistati hanno valutato il prato naturale come il rivestimento ottimale per il gioco, con il pericolo di lesione più basso. Una ulteriore prova conferma questo in modo univoco: 12 uova fresche sono state fatte cadere da un’altezza di 3,30 m su una superficie a prato fitta con un’altezza di crescita di 5 cm. Nessun uovo si è rotto, su un prato non molto fitto con la stessa altezza di crescita 8 delle 12 uova si sono rotte, mentre senza crescita protettiva si sono rotte tutte le uova. Pertanto: non c’è niente di meglio di un prato naturale!

Dr. agr. Harald Nonn, Betzdorf
* Professional Lawn Care Association of America, Marietta, GA. www.plcaa.org


I consigli di POJER per un prato meraviglioso

Irrigazione del prato

Una corretta irrigazione fa la differenza!

L’acqua è l’elemento fondamentale per tutti gli essere viventi, e quindi indispensabile anche per una sana crescita del prato. Un corretto e sufficiente apporto d’acqua comincia già in fase di progettazione. POJER pianifica, consegna ed installa soluzioni automatizzate per l’irrigazione del prato. In questo modo non si risparmia solo tempo, ma anche e soprattutto acqua preziosa e denaro. I sistemi di irrigazione realizzati da noi sono un mix perfetto di moderna tecnologia e know-how pluriennale, sono infatti gestiti tramite sistemi computerizzati e necessitano di pochissima manutenzione.

Sfalcio del prato

Una falciatura regolare per un prato sempre perfetto!

Una falciatura regolare rappresenta il principale ingrediente per un prato ben curato. La frequenza dipende dalla tipologia e dall’uso. Mentre un prato ornamentale richiede particolare cura ed occorre tagliarlo ogni 4/5 giorni, un prato ordinario necessita di meno cura ed è sufficiente falciarlo ogni 7/10 giorni. Quindi, più regolarmente avviene la falciatura del prato, minore sarà il rischio di erbe infestanti e malattie. Importante quanto una falciatura regolare, è anche l’uso di tosaerba adeguati quali tagliaerba manuali, decespugliatori, falciatrici per prati e erbe selvatiche, trattorini tosaerba, robot tagliaerba, ecc. POJER è al vostro fianco per assistervi in maniera competente nella scelta dell’attrezzo giusto!

Arieggiamen- to del prato

Per fare respirare il prato!

Una dei trattamenti più importanti per un prato verde e in perfetta salute è l’arieggiamento. Se questa viene trascurata, si rischia l’infestazione da parte del feltro con la conseguenza che il prato non riceve più luce, ossigeno e sostanze nutritive a sufficienza. La scarificatura permette di rimuovere il feltro e i muschi, viene favorita la crescita delle radici e il prato si rigenera. Questa operazione dovrebbe essere eseguita in primavera dato che l’erba può riassestarsi più rapidamente in presenza di un clima mite ed asciutto. In alternativa è possibile effettuare la scarificatura anche in autunno, prestando attenzione che il prato abbia successivamente tempo a sufficienza per rigenerarsi. POJER offre le attrezzature speciali per “far respirare” di nuovo il vostro prato.

Rigenera- zione del prato

Zone vuote o diradate? Non nel vostro prato!

Con la rigenerazione le zone vuote o diradate in seguito alla scarificatura torneranno rapidamente verdi se il prato viene riseminato con sementi di alta qualità. Per la risemina vengono utilizzate tipologie di sementi specifiche che germogliano rapidamente.

Concimazione del prato

Sostanze nutritive di alta qualità e nelle giuste quantità per una crescita sana.

L’erba dei prati non necessita solo di acqua, ma anche di sostanze nutritive. Al momento dell’acquisto è opportuno optare per prodotti professionali di alta qualità, dato che questi possiedono caratteristiche diverse rispetto ai concimi industriali e consentono di ottenere risultati decisamente differenti. Un’attenta ed equilibrata concimazione del prato assicura una rigenerazione costante dell’erba e garantisce tappeti erbosi fitti e resistenti. In questo modo le piante infestanti ed i muschi non avranno chance! Con un ottimale apporto di sostanze nutritive, l’erba ha un colore verde intenso e sopporta più facilmente le situazioni di stress come i periodi secchi o umidi o la stagione invernale. Non esitate a contattarci! Il nostro personale specializzato è a vostra disposizione per elaborare un piano di concimazione specifico per il vostro prato.

Assistenza POJER

Tanti servizi per un prato stupendo

Il nostro team di esperti offre tante altre soluzioni per favorire il benessere del vostro prato, come l’arieggiatura, la sabbiatura o i trattamenti a protezione dei tappeti erbosi. Inoltre, vi supportiamo nell’eliminazione di eventuali malattie e infestazioni che possono verificarsi a seconda della stagione e delle condizioni atmosferiche. A questo proposito vale lo stesso principio delle malattie dell’uomo: prima viene rilevato in problema, tanto più rapidamente sarà possibile agire e maggiore sarà la probabilità di fare a meno delle sostanze chimiche. In questo modo, il trattamento non è solo economicamente più vantaggioso, ma anche rispettoso dell’ambiente.

Lasciatevi consigliare da noi ed approfittate della nostra esperienza quarantennale!